AUDI A1 FORUM ITALIA - Il 1° Grande Club Forum Audi A1 Italiano

Vetro che si appanna esteriormente con l'aria condizionata

« Older   Newer »

.
  1. Cat383

.

User deleted

Ciao.. ho un problema (cioè, penso sia la normalità, sebbene con le precedenti macchine non mi succedesse) con l'aria condizionata..

...non amando il flusso d'aria diretto sul corpo sono solito usare l'aria condizionata impostata per uscire dalle bocchette del parabrezza.. solo che così facendo mi si forma tutta la condensa esteriormente al vetro...e devo azionare i tergicristalli per toglierla, con conseguente "schifezza" che si spalma in ogni dove sul vetro essendo questo asciutto.

Questo succede adesso col caldo, così come succedeva quest'inverno col freddo, quando usavo l'aria condizionata per disappannare il vetro....

C'è qualche soluzione? Qualche prodotto da mettere sul vetro? Davvero, è la prima macchina su cui mi accade questa cosa...

Grazie mille

.
  2. yuripara

.

User deleted

...ed io è la prima volta che sento sta cosa....in questi giorni ho mandato anche io l'aria fredda da li, ma niente di tutto cio anche se il vetro era caldo.....mistero...

ho trovato questo sul web....

Perché si appannano i vetri della macchina?
    C’è un tempo del cavolo, piove a dirotto e fa freddo, ma sinceramente non ve ne potrebbe fregare di meno: avete appena staccato da lavoro e non vedete l’ora di tornarvene al calduccio dalla vostra famiglia. Il problema è che state camminando al freddo e al gelo da più di 10 minuti, mentre la pioggia vi si infila da tutte le parti. E finalmente eccola, appare lei, la macchina. Vi precipitate dentro alla ricerca di un riparo. Siete fradici, ma ve ne curate poco, ormai il peggio è alle spalle. Accendete l’auto e partite. Vi siete appena immessi nel traffico, e ora quel leggero ticchettio della pioggia, intervallato dal rumore del tergicristalli vi sembra quasi rilassante. Siete lì con lo sguardo da ebeti ad ammirare il paesaggio circostante, in completo relax, quando ad un certo punto tutto diventa offuscato, le immagini sbiadiscono, e nel bel mezzo di un incrocio vi rendete conto di questo inspiegabile fenomeno che si verifica sempre, inesorabilmente: i vetri si sono completamente appannati!

Come si forma la condensa?
    La spiegazione è semplice. L’aria contiene una percentuale di acqua sotto forma di vapore, si tratta del famoso tasso di umidità che d’estate ci fa impazzire. E infatti più fa caldo, più vapore può contenere l’aria; ma se fa freddo, superata una certa quantità di vapore, l’acqua condensa. Nel nostro caso, visto che siamo entrati dentro una macchina fredda, e presumo che abbiamo cominciato a respirare facendo aumentare rapidamente l’umidità all’interno dell’abitacolo, i vetri si sono ben presto appannati.

Questo però non è l’unico caso in cui si appannano i vetri: ad esempio se sparate aria condizionata fredda sul parabrezza, noterete che comincerà a formarsi una condensa. Anche in questo caso, avendo provocato un abbassamento repentino della temperatura in quel punto, l’acqua passa dallo stato gassoso a quello liquido e si deposita sul vostro vetro.
    L’ultimo caso: se siete in macchina con il vostro partner, i finestrini ben chiusi, e cominciate a fare le vostre maialate, sudando e respirando molto più del solito, avrete ben presto tutti i vetri imbiancati, e se non state attenti non solo quelli…

Ma perché proprio i vetri?
    Perché invece non si forma una specie di nebbia dentro l’auto? Semplicemente perché i vetri, essendo direttamente a contatto con l’esterno dell’abitacolo, sono più freddi, quindi l’acqua si condensa prima lì. La stessa cosa succede dentro casa, a meno che non abbiamo i doppi vetri.
    Come evitare che si appannino i vetri?
    Per prima cosa evitiamo di azionare il ricircolo. L’aria deve poter circolare liberamente tra interno ed esterno, in modo tale che la quantità di umidità in eccesso all’interno dell’abitacolo possa uscire velocemente. Questo da solo non è sufficiente: una buona soluzione potrebbe essere quella di andare in giro con entrambi i finestrini aperti, oppure quella di azionare il climatizzatore, che infatti, anche se impostato su caldo, dovrebbe svolgere la funzione di deumidificatore. Inoltre in commercio sono disponibili degli spray anti-appannamento, da applicare su vetri ben puliti e della durata di massimo due settimane. Ma attenzione, queste soluzioni servono solo per prevenire la condensa, risultando tuttavia poco efficaci quando ormai il danno è fatto, ovvero quando i vetri si sono ormai appannati.
    Come spannare i vetri?
    C’è poco da fare, se il vetro è appannato la soluzione migliore è quella di chiudere tutti i bocchettoni dell’aria e sparare tutta l’aria calda sul parabrezza. In questo modo il vetro si riscalda e l’acqua della condensa evapora di nuovo. Se utilizziamo il climatizzatore, che oltre a riscaldare deumidifica, l’operazione risulta più efficace.

.
  3.  
    .

Guru

Group
    Moderator

Status

proprio ieri sera me lo chiedeva una mia amica come mai succedesse ciò sulla sua astra

hai il clima manuale o automatico? a che temperatura lo imposti? se troppo freddo è normale che si formi il ghiaccio sul parabrezza

.
  4. Cat383

.

User deleted

Grazie mille!...:-)

So perchè si forma la condensa... ma vorrei sapere se c'è un modo per evitare che ciò accada, dato che ho avuto altre macchine ed è la prima volta che mi succede... ed è parecchio una rottura di maroni!

Il clima è manuale, quindi non punto la temperatura... ventola sull'1 e temperatura sul freddo con aria accesa... niente di eccessivamente gelido... ma dopo pochi secondi che vado si inizia a formare sta benedetta condensa... e l'unico modo per farla andare via è azionare i tergicristalli....o spegnere l'aria condizionata e morire dal caldo...

.
  5.  
    .

Meglio tardi che mai

Group
    Guru

Status

Se cerchi sul topic del car care ho postato a gausio un prodotto per evitare l'appannamento dei vetri

.
  6.  
    .

Guru

Group
    Moderator

Status

anche la mia amica di cui ti dicevo clima manuale e stesso problema...non lo tieni vero sul freddo al massimo, tieni una temperatura moderata vero?

.
  7. Cat383

.

User deleted

Mmmmh, no.. a dir la verità è tutto girato sul freddo.. ma è l'unico modo per far uscire aria fredda..altrimenti esce aria "tiepida" e tanto vale accendere l'aria condizionata......cioè, con la ventola dell'aria puntata sull'1 (il minimo) non esce poi chissà che uragano.... ma si appanna comunque...

.
6 replies since 25/6/2012, 16:01

.